mercoledì 23 marzo 2016

Star Girl

 



Star Girl
AUTORE: Spinelli Jerry
EDITORE: MONDADORI
GENERE amicizia – adolescenza - diversità
ANNO 2004
LINGUA italiano
COLLOCAZIONE: N
DESCRIZIONE: Leo Borlock, un ragazzo di 12 anni, si è trasferito dalla Pennsylvania in Arizona. Per la partenza, lo zio gli regalò una cravatta con i porcospini. A Leo piacque così tanto che decise di iniziare una collezione di cravatte con disegni di porcospini, anche se non riuscì mai a trovare un negozio che le vendesse. Due anni dopo, la famiglia fece pubblicare sul quotidiano locale un piccolo articolo su Leo per il suo compleanno, menzionando anche il suo hobby di collezionare cravatte con porcospini. Qualche giorno dopo, Leo trovò sulle scale una busta di plastica con dentro un pacco. Sul biglietto trovò scritto "Buon Compleanno" ma senza il mittente. Nel pacco c'era una cravatta con dei porcospini. I giorni seguenti Leo andò a scuola e conobbe una nuova studentessa, chiamata Stargirl (Leo scoprì che era stata Star Girl a regalargli quella cravatta).
Lei era diversa: cambiava il suo nome a seconda dei gusti del momento, si vestiva in modo bizzarro, mostrava senza indugio i suoi sentimenti e faceva regali agli sconosciuti.
I compagni di scuola vedendo Star Girl non reagì molto bene, molti non la sopportano per le sue pazzie e persino Leo, che provava per lei un sentimento piuttosto forte, non riusciva ad accettarla completamente per quello che era. Dopo un po' di tempo Leo e Star Girl diventarono amici, lei si preoccupava molto degli altri, spesso portava Leo al centro commerciale, durante il tragitto lasciava cadere spiccioli dappertutto in modo tale che i bambini trovassero "un soldino". Leo e Star Girl si misero insieme. Star Girl allora portò Leo a casa sua per mostrargli il suo "carro della felicità": era composto da 20 pietre. Per ogni volta che le accadeva una cosa brutta, toglieva una pietra; per ogni cosa bella ne aggiungeva una. Star Girl disse a Leo che il numero più piccolo era stato 3 e il più grande 18, la felicità.
Leo l'aveva aiutata a raggiungere le 18 pietre. Due giorni dopo, discussero e il giorno seguente Star Girl scomparve dall'Arizona.
Diana # 13